Caltaqua al fianco della L.I.L.T.

La prevenzione delle patologie oncologiche è una pianta che ha costantemente bisogno di essere sapientemente irrigata per crescere rigogliosa e, soprattutto, per resistere ed essere più forte della stessa malattia che si vuol contrastare. Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per la provincia di Caltanissetta, nell'ambito delle azioni a sostegno delle migliori espressioni del sociale che operano sul territorio, ha scelto per quest'anno di essere partner dei progetti prevenzione della LILT, la Lega Italiana per la lotta ai tumori. Un rapporto di collaborazione stretto e costante nella piena consapevolezza dell'importanza della posta in palio.

Caltaqua ha, in particolare, scelto di essere al fianco della LILT per dare forza alle diverse iniziative che si stanno programmando, molte delle quali riguardano direttamente il mondo della scuola. Non c'è, infatti, migliore modo di “investire” energie e risorse per la diffusione di un'autentica cultura della prevenzione che guardare ai più giovani, ai ragazzi. In tal senso la scuola diventa uno snodo cruciale lungo questo percorso che la Lilt ha tracciato e sul quale Caltaqua cammina ormai da diversi anni.

Tra le iniziative in cantiere, dopo il ritorno sui banchi di scuola, anche una tavola rotonda che permetterà di mettere a fuoco “le nuove frontiere della comunicazione della prevenzione” con personalità della cultura scientifica, del web, della fotografia, della narrativa, della musica.

All'impegno di Caltaqua ha fatto riscontro la soddisfazione dell'Associazione. “Caltaqua Caltanissetta, con grande intuito, è l'azienda che ha recepito il forte messaggio sociale proposto dalla LILT – ha commentato il dottor Aldo Amico, presidente della Lilt Caltanissetta -. Lo slogan lanciato, “Prevenire è vivere” vuol ricordare il valore della partecipazione collettiva. La prevenzione è un dovere di utilità sociale e ha il compito di diffondere il criterio del metodo e della sistematicità anche per il futuro”.