QUARTA RISPOSTA QUESITI - Servizio di raccolta, trasporto e conferimento presso centri di recupero dei fanghi di depurazione (CER 19-08-05-) CIG 6869390FF1

Si pubblicano le risposte agli ultimi quesiti sopravvenuti in merito alla procedura in oggetto:

QUESITO 10: Al punto 8 del disciplinare si precisa che n. 4 punti verranno assegnati esclusivamente alle imprese neo costituite, siano esse partecipanti singole o in rti. Detto elemento appare altamente discriminatore: infatti non viene data parità di condizione alle imprese neo costituite e alle imprese con molti anni di esperienza. Il legislatore nel prevedere un aiuto alle imprese neo costruite lo ha pur sempre correlato alla parità di trattamento che deve essere riservata alle imprese partecipanti ad un pubblico incanto: tanto è vero che sul medesimo piano (dal punto di vista dei punteggi da assegnare) vengono messe e le imprese neo costituite e le imprese con un X numero di anni di esperienza nel settore, in quanto diversamente argomentando si avrebbe un'ingiustificata disparità di trattamento non consentita dal vigente codice degli appalti; infatti in tal modo, in astratto, il punteggio tecnico massimo potrebbe essere raggiunto solo da una neo impresa o un rti di cui questa faccia parte, mentre un impresa con esperienza decennale nel settore non potrebbe mai accedere al massimo punteggio così concretandosi una palese violazione della parità di trattamento nei pubblici incanti. Per tali motivi, ritenendo che possa essersi trattato di un refuso, si chiede di chiarire sul punto; in particolare se i 4 punti previsti per le neo imprese siano previsti anche per imprese con diversi (e quanti) anni di esperienza.

RISPOSTA 10: I requisiti inseriti, sia quelli obbligatori per la partecipazione alla gara, sia quelli indicati per l’attribuzione del punteggio tecnico, hanno lo spirito di individuare meglio l’impresa che si qualifichi da un punto di vista professionale, tecnico e di risorse su un profilo superiore rispetto a tutte le concorrenti. Inoltre, dovendo la Stazione appaltante adeguarsi a quanto indicato all’art. 95 comma 13 del D.Lgs. 50/2016, ha inserito, tra i requisiti di cui alla “tabella requisiti tecnici” del Disciplinare, alcuni elementi premianti per “agevolare la partecipazione alle procedure di affidamento per… le imprese di nuova costituzione” ed ha indicato “il maggior punteggio relativo all’offerta… che presentano un minore impatto sulla salute e sull’ambiente”.

Per tutto quanto sopra, trovano giustificazione, il maggiore punteggio per le imprese neocostituite, il punteggio aggiuntivo per i mezzi poco inquinanti, e il maggiore punteggio per il possesso di sistemi aziendali per la sicurezza sul luogo di lavoro.

Nello specifico il maggior punteggio attribuito alle aziende di recente costituzione ha lo scopo di ridurre il maggiore divario che quest’ultima si trovano ad affrontare rispetto alle aziende di più vecchia costituzione che facilmente possono soddisfare tutti gli altri requisiti richiesti.

Si ritiene, inoltre, che se si applicasse lo stesso approccio interpretativo, utilizzato dall’impresa che ha formulato il quesito, a tutti i requisiti premianti della “tabella requisiti tecnici” del Disciplinare, si potrebbe ravvisare una volontà discriminatoria in tutti i punti, invece così non è, infatti è data la possibilità di costituirsi in RTI con un impresa di nuova costituzione per avere i punteggi in esame.

Infine è opportuno ricordare che per l’aggiudicazione della gara non è necessario raggiungere il punteggio tecnico massimo, che comunque risulta raggiungibile come detto sopra.

 

QUESITO 11: Come mai per movimentare e trasportare i semirimorchi si attribuiscono n° uno punti per ogni trattore stradale in più rispetto al numero minimo richiesto dal Capitolato Tecnico, e per movimentare e trasportare le casse scarrabili non si attribuisce nessun punto in piu per ogni autocarro scarrabile in più rispetto al Capitolato Tecnico”?

RISPOSTA 11: La Stazione Appaltante ha ritenuto dare maggiore rilevanza all’attività svolta presso l'impianto di c.Da Cammarella a Caltanissetta, essendo quello in cui si prevede avverrà la maggiore produzione di fanghi, e dove saranno utilizzati i semirimorchi trainati con trattori stradali, rispetto agli impianti dove saranno utilizzati i cassoni scarrabili.