Di seguito si pubblica la risposta ad un quesito pervenuto in merito alla procedura in oggetto:

QUESITO 3 - Il bando prevede all'interno della busta B " offerta economica" le  giustificazioni a corredo dell'offerta, vanno inserite?

RISPOSTA 3 - Nella lettera di invito è indicato chiaramente al paragrafo 8.2) che IL CONCORRENTE DOVRÀ PRESENTARE ALL’INTERNO DELLA BUSTA B “OFFERTA ECONOMICA”, LE “GIUSTIFICAZIONI A CORREDO DELL’OFFERTA”.

 

 QUESITO 4 - Dal disciplinare di gara al punto 2 a pag. 3 si legge " il servizio sarà aggiudicato con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95 comma 4 del D.Lgs. 50/2016". Inoltre si applica l'art. 97 comma 8 del D.Lgs 50/2016". Da ciò si evince che la Stazione Appaltante provvederà alla esclusione delle offerte anomale.

Si chiede quindi: La deduzione di cui sopra è giusta? Se si. Perchè si chiede di inviare le giustifiche dei prezzi dato che le offerte anomale saranno comunque escluse?

RISPOSTA 4. Ai sensi del comma 6 art. 97 del Codice degli appalti "La stazione appaltante in ogni caso può valutare la congruità di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa." . Per cui, dovendo la Stazione appaltante  avviare i suddetti lavori nel più breve tempo possibile, ha richiesto l'inserimento dei giustificativi già all'interno della busta B "offerta economica" in modo da ridurre i tempi della procedura di affidamento.