POLO-LABORATORIO DI SAN GIULIANO - STUDENTI ANCORA PROTAGONISTI - LA SCUOLA “VERGA“ DI NISCEMI APRE IL 2019

 

CALTANISSETTA, 07 FEBBRAIO 2019 – E’ un rapporto sempre più saldo quello stretto da Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per la provincia di Caltanissetta, con gli istituti scolastici del proprio territorio di riferimento. Questa mattina, infatti, le porte del Polo-Laboratorio di San Giuliano si sono nuovamente aperte. Ad inaugurare il ciclo di visite d’istruzione del 2019 sono stati gli studenti delle calssi 1. A, 1. B, 1. F, 1. G, 2. B, 2. C, 2. I e 3. H della Scuola secondaria di primo grado “Verga“ di Niscemi. Ad accompagnare gli studenti sono stati i docenti/referenti Rosaria Arena, Mariangela Alessi, Flavio Catalano e Rosa Votadoro.

Il gruppo è stato accolto dalla responsabile del settore acque potabili della struttura Ilaria Milazzo assieme al tecnico di laboratorio Calogero Santoro e alla responsabile comunicazione di Caltaqua Lea Romano. La visita degli studenti della Scuola di Niscemi si inserisce nell’ambito delle iniziative programmate per l’area “CaltaquaCampus“ creata per dare organicità ai diversi interventi del Gestore del servizio idrico integrato che coinvolgono il mondo della scuola, dell’università e della formazione.

Il Polo-Laboratrorio di San Giuliano, presidio strategico nella quotidiana azione di monitoraggio e controllo svolta da Caltaqua per testare la qualità dell’acqua immessa in rete, è uno di quei “luoghi dell’acqua“ attraverso il quale si sta sviluppando il percorso che gli studenti della Scuola “Verga“ stanno compiendo, guidati dagli insegnanti, lungo il progetto “Il mondo dell’acqua in un click“ che punta anche alla promozione  di atteggiamenti virtuosi legati al risparmio idrico ed energetico, ad un uso consapevole dell’acqua e consequenziale riduzione degli sprechi.

A conclusione della visita, segnata anche da un serrato e proficuo botta e rispota tra alunni e tecnici, la tradizionale foto-ricordo di gruppo e la consegna a ogni alunno di una sacca e di alcune pubblicazioni realizzate dal Gestore nell’ambito delle diverse e reiterate campagne di sensibilizzazione per un oculato impiego delle risorse idriche.   

 

SCOLARI DELL’ISTITUTO LOMBARDO RADICE IN VISITA AL POLO-LABORATORIO DI SAN GIULIANO

CALTANISSETTA, 18 MAGGIO 2018 - Una quarantina di scolari delle terze classi, sezioni C e D dell’Istituto “Lombardo Radice” di Caltanissetta, guidati dalle insegnanti Paola Iacopelli, Eleonora Aronica e Anna Ficicchia, hanno visitato gli impianti del Polo-Laboratorio di San Giuliano per vedere da vicino come operano e lavorano i tecnici di Caltaqua - Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta.
Per i piccoli studenti si è trattato di una mattinata dedicata a una verifica sul campo delle nozioni apprese in classe in relazione al sempre affascinante “viaggio” che compie l’acqua dalle sorgenti ai rubinetti di casa, passando per le grandi vasche di accumulo e centinaia e centinaia di chilometri di condotte lungo le quali scorre il prezioso liquido.

La visita al Polo-Laboratorio - dove la scolaresca é stata accolta dalla responsabile del settore acque potabili della struttura Ilaria Milazzo che ha avuto accanto a se il tecnico di laboratorio Calogero Santoro e Lea Romano, responsabile della comunicazione del Gestore - é soprattutto stata centrata sulla disamina, fatta sempre con un linguaggio semplice e calibrato, del sistema dei controlli costantemente compiuti per monitorare la qualità dell’acqua distribuita.

La mattinata trascorsa a conoscere tutti i “segreti” del ciclo dell’acqua è stata chiusa dalla tradizionale foto-ricordo. Agli scolari sono stati, infine, consegnati alcuni pieghevoli realizzati da Caltaqua contenti utili suggerimenti e indicazioni per evitare qualsiasi spreco di acqua e il “quadernone” realizzato dal Gestore nell’ambito del piano di azioni programmate per l’area “CaltaquaCampus” creata per dare organicità ai diversi interventi programmati e che coinvolgono il mondo della scuola, della formazione e dell’università.

  

ALLA SCOPERTA DEL “PIANETA ACQUA” - 37 SCOLARI DELL’ISTITUTO LOMBARDO RADICE IN VISITA AL POLO-LABORATORIO

CALTANISSETTA, 17 APRILE 2018 - Sono stati questa volta 37 gli scolari delle quarte classi, sezioni e E e D, che si sono “immersi” nel mondo dei controlli sulla qualità e salubrità dell’acqua che quotidianamente viene distribuita in tutto il territorio della provincia di Caltanissetta. Gli alunni, guidati dalle insegnanti Marina Gallo, Chiara Giannone e Romina Anzalone, questa mattina hanno varcato le porte del Polo-Laboratorio di San Giuliano per vedere da vicino come operano e lavorano i tecnici di Caltaqua - Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta. Come di consueto, nel solco di un ormai più che collaudato modulo operativo che miscela al meglio chiarezza e semplicità espositiva con il rigore delle informazioni fornite, a fare gli onori di casa é stata la responsabile del settore acque potabili della struttura Ilaria Milazzo che ha avuto accanto a se il tecnico di laboratorio Calogero Santoro e Lea Romano, responsabile della comunicazione del Gestore.

Per gli alunni non è stata solo l’occasione per una giornata di studio diversa dal solito e lontano dalle classi ma anche un vero e proprio cammino fatto, passo dopo passo, lungo l’intero percorso che ogni giorno l’acqua compie prima di arrivare nelle case, negli uffici, nelle mense, negli ospedali e comunque ovunque ce ne sia necessità. Anche per questo ancora una volta, tra uno sguardo ai vetrini attraverso il microscopio e qualche piccola “sperimentazione”, l’occasione è stata utile per ribadire la necessità di formare una vera “cultura” dell’acqua improntata a un utilizzo responsabile delle risorse. E in questo cammino di formazione la Scuola è di sicuro uno degli attori protagonisti.

Alla fine della visita, chiusa dalla tradizionale foto-ricordo, agli scolari sono stati consegnati alcuni pieghevoli realizzati da Caltaqua contenti utili suggerimenti e indicazioni per evitare qualsiasi spreco di acqua e il “quadernone” realizzato dal Gestore nell’ambito del piano di azioni programmate per l’area “CaltaquaCampus” creata per dare organicità ai diversi interventi programmati e che coinvolgono il mondo della scuola, della formazione e dell’università.

 

  

STUDENTI DELL’ISTITUTO LOMBARDO RADICE STAMANE IN VISITA AL POLO-LABORATORIO DI SAN GIULIANO

CALTANISSETTA, 12 APRILE 2018 - “Lezione” lontano dai banchi di scuola questa mattina per 42 alunni delle terze classi, sezioni A e B, dell’Istituto comprensivo “Lombardo Radice” di Caltanissetta. Gli scolari, accompagnati dalle insegnanti Grazia Virzì, Velia Sammartino, Valeria Manganaro, Luigia Fazioli e Loredana Tardanico,  hanno effettuato una vista al Polo-Laboratorio di San Giuliano per approfondire le conoscenze sui diversi momenti del “viaggio” che quotidianamente l’acqua compie dalle sorgenti o dai serbatoi di accumulo sino al rubinetto di casa. Un percorso costantemente monitorato e segnato da innumerevoli controlli per verificare in maniera sistematica la qualità dell’acqua erogata.

Gli alunni sono stati accolti dalla responsabile del settore acque potabili della struttura Ilaria Milazzo che, anche in questa circostanza, ha avuto accanto a se il tecnico di laboratorio Calogero Santoro e Lea Romano, responsabile della comunicazione di Caltaqua-Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta.

I ragazzi hanno sottoposto a un autentico fuoco di fila di domande i tecnici e gli operatori dimostrando una genuina… sete di sapere che va in direzione della formazione di un’autentica “cultura dell’acqua” improntata su solide e comprovate conoscenze tecniche - anche se declinate in ragione della loro età - e su una chiara percezione del fatto che la prima cosa da fare sia mettere al bando ogni forma di spreco e di utilizzo improprio delle risorse idriche.

In quest'ottica agli scolari sono stati anche distribuiti dei pieghevoli realizzati nell'ambito della campagna di Caltaqua per la sensibilizzazione e responsabilizzazione per un corretto utilizzo  degli scarichi domestici, nonché il quaderno educativo realizzato dal Gestore contenente alcune semplici indicazioni ed utili suggerimenti. Un ausilio alla didattica curricolare, quest'ultimo, sempre più apprezzato dagli alunni e dagli stessi insegnanti. Nel solco di un’ormai più che collaudata tradizione, una bella foto-ricordo ha chiuso la mattinata al Polo-Laboratorio di Caltaqua. 

 

 

 

GLI STUDENTI DEL “CARAFA” DI RIESI IN VISITA AL POLO-LABORATORIO DI SAN GIULIANO

CALTANISSETTA, 05 APRILE 2018 –  Il polo-laboratorio di San Giuliano è tornato stamane ad aprire le porte agli studenti. Sono stati gli alunni delle terze classi sezioni A e B del Liceo Scientifico “Carafa” di Riesi, guidati dalle docenti Annamaria Lo Bue e Giuseppina Paterna, a... immergersi tra le quotidiane attività alle quali sovrintendono i tecnici del laboratorio di Caltaqua per garantire controlli scrupolosi e minuziosi della risorsa idrica in ogni fase del lungo e articolato “viaggio” dell'acqua. Per gli studenti, alle prese in aula con corsi di chimica e microbiologia, si è trattato di effettuare un'esperienza sul campo nel segno di quell'auspicata crescente integrazione tra mondo della scuola e del lavoro ritenuta strategica sul piano della formazione.

Anche la visita di stamane rientra nell'ambito delle iniziative dell'area CaltaquaCampus varata per dare organicità ai diversi interventi che coinvolgono il mondo della scuola, dell'università e della formazione.
Gli studenti sono stati accolti dalla responsabile del laboratorio Ilaria Milazzo, dal tecnico di laboratorio, Calogero Santoro e dalla responsabile della comunicazione di Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, Lea Romano.

Per il Gestore del servizio idrico il costante legame con il mondo della scuola, rinsaldato nel corso degli anni anche grazie a simili iniziative, rappresenta un elemento che ne connota profondamente l'attività di servizio sul territorio. Un dialogo incessante che è ritenuto assolutamente strategico per contribuire a formare, con informazioni corrette e immediatamente riscontrabili sul campo, un'effettiva e autentica “cultura dell'acqua” all'insegna dell'uso responsabile di una risorsa così preziosa.

 

  

 

Sede Centrale

Indirizzo

Corso Vittorio Emanuele, 61
93100 Caltanissetta

Orari di ricevimento

Lun-Ven 08:30-16:30
Sabato 08:30-12:30

Recapiti telefonici

Customer Care

0934.23478 - 800.180204

Pronto Intervento

800.990015 (attivo h24)

Codici istituzionali

Cod. Fiscale / P. IVA

01753240850

Codice Univoco

T04ZHR3

Link Utili